La Cooperativa gestisce, in modo organico e senza fini di lucro, un’attività di servizi socio-educativi orientati, in via prioritaria ma non esclusiva, a rispondere ai bisogni di persone con disabilità.
La Cooperativa intende così fornire un contributo fattivo alla promozione della cultura della solidarietà e dell’integrazione sociale nel territorio in cui opera.
Lo sviluppo delle attività di servizio rivolto alle persone con disabilità avviene nel rispetto dei seguenti principi:
La Cooperativa si pone i seguenti obiettivi specifici:
Condizione per il raggiungimento di questi obiettivi è un’organizzazione centrata sui bisogni dei lavoratori e delle persone con disabilità che preveda:
La missione della Cooperativa
La Cooperativa sociale L’Aliante, facendo riferimento ai propri valori statutari (mutualità, solidarietà, democrazia, spirito comunitario…), si ripromette, nelle sue attività di servizio, di favorire lo sviluppo delle autonomie personali e delle capacità culturali e sociali di persone con disabilità, favorendone l’integrazione nel loro contesto sociale.
La Cooperativa Sociale L’Aliante persegue tale obiettivo attraverso un’organizzazione capace di coniugare l’attenzione ai valori di riferimento e la capacità professionale per la realizzazione dei suoi servizi rivolti a soggetti con disabilità.